Consegnati i lavori per la realizzazione dell’asilo nido comunale e del centro polifunzionale per le famiglie

Contenuto intro
Argomenti
Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale e per la riconversione dell’immobile ubicato in Piazza San Nicola in Centro polifunzionale per la famiglia.
Data della notizia
Realizzazione asilo nido comunale
Descrizione

La scadenza del 30 novembre è stata rispettata dall’Amministrazione Comunale di Marcellinara per quanto riguarda gli importanti interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pari ad oltre 2milioni di euro.

L’aggiudicazione dei lavori, avvenuta attraverso l’accordo quadro Invitalia a cui il Comune di Marcellinara ha aderito, è andata all’Associazione temporanea di imprese SMAC srl - S.I.T.I. Sud srl., presente alla consegna con i direttori tecnici Angelo Luigi Milordo e Michelangelo Mercuri.

Per la realizzazione dell’asilo nido comunale la progettazione è stata a cura dello studio “Interurbane architetture (arch. Nicola Fazio e arch. Vittorio Valente)”, su indagini geologiche effettuate dal geol. Paolo Aljosha Grembiale, mentre direttore dei lavori è l’arch. Vittorio Valente.

Il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da ASE Engineering Consulting srl (rappresentato alla consegna dall’ing. Walter Cosenza) - geol. Ivan Teti - ing. Miam Colloca - ing. Antonio Torchia, ha progettato l’intervento di riconversione dell’immobile sito in piazza San Nicola in Centro polifunzionale per la famiglia, mentre l’ufficio della direzione lavori, affidata all’Ing. Domenico Muzzupappa, è composto anche dall’ing. Antonio Torchia.

“Con questi interventi l’area di Piazza San Nicola sarà riqualificata e vedrà insieme questo polo per l’infanzia e le famiglie, a cui aggiungiamo il grande obiettivo di mettere a disposizione della comunità un nuovo asilo nido comunale per 36 posti per bambini della fascia 0-3 anni”: ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo, presente alla consegna dei lavori insieme al Presidente del Consiglio Comunale Saverio Gariano e al responsabile unico del procedimento arch. Lorella Notaro.

“Abbiamo intercettato risorse importanti grazie al PNRR – ha proseguito il Sindaco Vittorio Scerbo – per dare alla comunità prospettive di crescita puntando principalmente sulle risposte concrete a bisogni sociali, educativi e di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia. Nel nostro piccolo ci poniamo in controtendenza rispetto ai servizi complessivi che potremo offrire alle famiglie per la prima infanzia”.

Il Centro polifunzionale si articolerà in spazi multivalenti, collocandosi nella rete dei servizi territoriali con l’obiettivo di essere un valido supporto della genitorialità attraverso azioni che favoriscono l’incontro, l’aggregazione ed il senso di appartenenza alla comunità, con un’importante funzione di welfare locale, che punta all’inclusione e alla prevenzione dei rischi da devianza.

Il nuovo asilo nido comunale si articolerà in quattro aree funzionali per le attività ludiche, collettive, ricreative e di servizio, con un’attenzione particolare al risparmio energetico e al comfort dei bambini e degli operatori. Gli ambienti interni dell’asilo nido si articoleranno in relazione all’età dei bambini, al loro sviluppo psicofisico e ai programmi educativi adottati.

Gallerie
Ulteriori Informazioni