Strutture/Uffici Comunali

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10 unità organizzative totali
L'Area Amministrativa comprende i seguenti servizi: Segreteria, Affari Generali, Contratti, Protocollo, Archivio, Albo Pretorio, Servizio notifiche, Concessioni cimiteriali, Servizi Demografici, Servizio Elettorale Sportello Unico Attività Produttive, Commercio, Sport, Servizi scolastici, Servizio Sociale
L’Area Economico-Finanziaria si occupa di tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono al settore finanziario.
L'Area tecnico-manutentiva si occupa di attività connesse alla pianificazione del territorio e all'edilizia pubblica e privata. Si occupa della manutenzione del patrimonio comunale tra cui i fabbricati, gli impianti e le infrastrutture: strade, pubblica illuminazione, acquedotto comunale, aree verdi e parchi. L'Area segue inoltre il settore dei lavori pubblici che vengono realizzati sul territorio comunale, il settore ambiente e protezione civile.
La Segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali.
Gestisce le comunicazioni con gli Amministratori e i Consiglieri.
Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, delle statistiche e censimenti demografici.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza.
L'Ufficio di Staff tecnico, nominato dal Sindaco, supporta lo stesso nell’esercizio delle relative funzioni di indirizzo e controllo
L'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati gli atti emanati dal Comune e da altre Amministrazioni Pubbliche per i quali la legge prevede la forma della notifica
La Polizia Locale è chiamata a vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle disposizioni contenute nello statuto, nei regolamenti, nelle ordinanze e nei provvedimenti comunali nonché nelle leggi e regolamenti dello Stato.

Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Locale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti.
La protocollazione è la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati all'Ente. Serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita attestandone legalmente la ricezione o l'invio
Gestione dei tributi e canoni comunali