Ufficio Protocollo

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La protocollazione è la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati all'Ente. Serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita attestandone legalmente la ricezione o l'invio
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Responsabile
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Competenze

L’Ufficio Protocollo svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l’Ente. Tali attività sono finalizzate ad assicurare l’identificazione e la reperibilità dei documenti amministrativi formati o acquisiti durante l’esercizio delle attività istituzionali, ai fini dell’avvio dei procedimenti, dello snellimento delle procedure e della trasparenza dell’azione amministrativa per l’attuazione concreta dei principi previsti dalla Legge 241/1990.

Il registro di protocollo è un atto pubblico di fede privilegiata fino a querela di falso, ed è parte costitutiva della giuridicità di un atto.

L'ufficio protocollo provvede alla:

  • Registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune di Marcellinara, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard. La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione, individuando ciascun atto in modo inequivocabile.
  • Assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative;
  • Lavorazione della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi;
  • Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio Informatizzato del Comune di Marcellinara;
  • Conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.

    Il deposito presso la Casa Comunale avviene quando:
    - il destinatario della notifica non è rintracciato o risulta assente presso la propria residenza. In questo caso il notificatore lascia un avviso di deposito al destinatario ai sensi dell'art. 140 C.p.c.
    - in caso di irreperibilità del destinatario, ai sensi dell'art. 143 C.p.c., o ai sensi dell'art. 60 del D.p.r. 600/73

E' POSSIBILE :

PRESENTARE:

  • Istanze, e documentazione integrativa di competenza dell'Amministrazione Comunale;
  • Plichi-offerta di bandi di gara;
  • Corrispondenza indirizzata ai Servizi ed Uffici;
  • Segnalazioni.

RITIRARE:

  • atti depositati dall'Ufficiale Giudiziario, dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, dal Messo
 
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Mar, 20/02/2024 - 13:22
Modificato da: Nome del Comune