Anagrafe e A.I.R.E.
La tenuta dell'Anagrafe della Popolazione Residente, tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia. Le attuali tecnologie informatiche consentono di conservare i dati senza ausilio del supporto cartaceo e di gestire le situazioni di famiglia mediante la sola tenuta e aggiornamento delle schede individuali.
L'anagrafe ha una stretta relazione con lo Stato Civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni o delle unioni civili, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc., e con l'Elettorale per la tenuta delle liste elettorali.
L´AIRE contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione, di voler trasferire la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, tale residenza é stata accertata d´ufficio. Il comune è l’ente competente alla regolare tenuta dell´anagrafe della popolazione residente all´estero.
Stato Civile
L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascritti a Marcellinara.
I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell'ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.
Elettorale - Leva - Giudici Popolari
Funzione principale dell'ufficio elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo.
Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell'organizzazione delle votazioni.
L'ufficio leva si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva, in cui vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età.
Il comune è tenuto alla formazione e aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.
Statistica
Rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel programma statistico nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della Pubblica amministrazione. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione;
Compilazione dei modelli Istat relativi all'Ufficio di Stato Civile e Anagrafe;
Censimento della popolazione e delle abitazioni.